Sono più di 6.000 i bambini nati negli ultimi 20 anni grazie al nostro centro, i cui trattamenti hanno ormai raggiunto percentuali di gravidanza superiori al 50%. La nostra clinica, sotto la guida del Direttore Generale, dr. Andrea Barlocco, attribuisce questo successo all’alto grado di preparazione dei suoi operatori oltre all’uso di tecnologie d’avanguardia. In più di 20 anni, infatti, il Centro è stato in prima linea nel dare soluzioni alle coppie con problemi di infertilità. Sempre tenendo come prioritaria l’attenzione al paziente.
“Ogni persona è unica” è una delle massime che più rappresentano la nostra clinica e il nostro approccio al paziente. Del resto, nel campo dell’infertilità questa frase è ancora più vera: non ci sono soluzioni preconfezionate per arrivare a una gravidanza e non ci sono ricette che vanno bene per tutti. Occorre capire le cause per individuare la strada da percorrere insieme.
Partito da Bellinzona nel 1999, il centro ProCrea è stato trasferito all’inizio degli anni Duemila a Lugano dove nel 2009 ha dato vita alla nuova e moderna sede di via Maraini. In questo percorso di crescita, un elemento non è mai cambiato: la qualità dell’assistenza alle coppie. Infatti, in ProCrea siamo stati testimoni dei cambiamenti sociali e protagonisti delle evoluzioni che hanno riguardato la procreazione medicalmente assistita. In 20 anni il quadro è mutato radicalmente: è cresciuta notevolmente l’età media delle coppie che si sono rivolte al nostro Centro. Per le donne, si è passati dai 36,5 anni dei nostri inizi agli attuali 39; per gli uomini il passaggio è stato dai 39,6 anni ai 42,4. Questo però non è solamente un fenomeno statistico, ma comporta delle crescenti sfide sia per le coppie sia per i nostri Specialisti.
Davanti alla crescita dei problemi di infertilità, infatti, la risposta di ProCrea ha riguardato due ambiti: l’ampliamento delle tecniche proposte, dall’ovodonazione alla crioconservazione ovocitaria, e lo sviluppo della genetica. Quest’ultimo campo, in particolare, è sempre stato uno dei fiori all’occhiello per ProCrea. «Abbiamo sviluppato, primi in Svizzera, i test genetici pre-impianto fin dal 2012, per arrivare l’anno successivo ad ottenere le prime gravidanze» affermano i nostri specialisti. I test genetici preimpianto riguardano soprattutto donne in matura età fertile, ovvero fin dai 36 anni quando gli embrioni con anomalie a livello cromosomico possono raggiungere il 63%. «Il test genetico delle aneuploidie cromosomiche (PGT-A) ci permette di individuare l’embrione “sano”, quindi con maggiore probabilità di dare corso ad una gravidanza. E otteniamo successo in oltre il 71% dei casi». Questo lavoro di ricerca continua ha permesso a ProCrea di migliorare i livelli di successo delle terapie e di diminuire i rischi riproduttivi, ma resta ancora molta strada da fare: nonostante i passi in avanti nella diagnostica, c’è ancora un 15% di infertilità idiopatica, ovvero non riconducibile ad alcuna delle cause conosciute.
Per il futuro, il centro ProCrea è già pronto. Con una nuova strada che prosegue nella direzione della filosofia ProCrea: offrire al paziente non solo il meglio della scienza e della medicina, ma anche metterlo nelle condizioni di essere accudito, accompagnato in quello che è un meraviglioso cammino verso la vita.
La fine del 2017 segna per ProCrea l’inizio di una nuova era: l’integrazione della nostra Clinica nella grande Famiglia di Next Clinics, un gruppo internazionale di 21 cliniche per la procreazione medicalmente assistita, 8 laboratori e quasi mille lavoratori in 7 Paesi europei.
L’obiettivo strategico del Gruppo è quello di creare una rete europea di cliniche innovative con laboratori specializzati in riproduzione assistita e genetica, il cui differenziale è la qualità della cura del paziente. Ecco perché le acquisizioni del Gruppo in Italia e nella Svizzera italiana hanno riguardato specificamente cliniche con più di vent’anni di esperienza nel settore della fertilità.
Il management di Next Clinics, assicura che “L’integrazione di queste prestigiose cliniche all’interno del Gruppo Next Fertility determina un chiaro vantaggio per le pazienti. Le cliniche, infatti, possono accedere alle tecnologie più avanzate e alle risorse di un gruppo internazionale che investe costantemente nel miglioramento dei servizi e soprattutto dei risultati. Al contempo, Next Fertility si arricchisce dell’esperienza e della professionalità di esperti di PMA che hanno vent’anni di leadership alle spalle.”
Parole d’ordine di Next Fertility: “Scienza e Professionalità”. L’équipe della rete di Next Fertility è composta infatti da Specialisti del settore sanitario come ginecologi, embriologi, genetisti, urologi, psicologi, infermieri e assistenti di clinica, con anni di competenza nella riproduzione assistita. La qualità del lavoro, l’innovazione, l’esperienza e l’attenzione verso il paziente sono ciò che contraddistingue il Gruppo.
Oggi, Next Fertility ProCrea, come le altre cliniche del Gruppo, dispone di incubatori Time-Lapse, una tecnologia che permette di vedere lo sviluppo degli embrioni in tempo reale senza necessità di esporli a manipolazioni aggiuntive, migliorando il tasso di successo. In aggiunta, si stanno adottando dei sistemi di Intelligenza Artificiale che aiuteranno a identificare gli embrioni con maggiore probabilità di impiantarsi. Per quanto riguarda la sicurezza, inoltre, abbiamo il sistema Ri-Witness di tracciabilità automatica dei campioni, che esclude qualunque possibilità di errore umano nella manipolazione dei campioni stessi. Non da ultimo, In Italia, è parte attiva del Gruppo Next Clinics la rete di laboratori Next Lab, specializzati in genetica preconcezionale e prenatale con solida esperienza nella prevenzione delle malattie ereditarie. Next Lab, in collaborazione con le cliniche Next Fertility, sta sviluppando anche ulteriori nuovi test specifici per il percorso PMA delle pazienti.
“Stiamo proponendo un nuovo modello di clinica di procreazione assistita che non crede nei miracoli e nelle formule magiche, ma che si fonda sulla trasparenza dei dati e sul rapporto umano con le pazienti, sull’aggiornamento costante dei nostri professionisti e delle nostre tecnologie, fino ad arrivare a risultati misurabili e oggettivi.”
Oggi Next Fertility ProCrea, dopo oltre 20 anni di esperienza, rimane uno dei maggiori centri di riferimento internazionale per la medicina della riproduzione della Svizzera.