Donazione di spermatozoi
Un gesto solidale necessario affinché anche gli altri possano creare la loro famiglia.
In Next Fertility ProCrea da oltre 20 anni accompagniamo le coppie ai trattamenti con donatore maschile, applicando un rigoroso sistema di selezione di donatori di spermatozoi, nel quale abbiamo integrato tutte le raccomandazioni delle principali società scientifiche nazionali e internazionali.
Selezione di
donatori di seme
Lavoriamo sia con la nostra banca interna sia con selezionate biobanche internazionali, offrendo così le migliori garanzie per i trattamenti che richiedono donazioni. Questo ci offre la tranquillità che tutti i donatori si sottopongano a una esaustiva serie di test medici, genetici e psicologici prima di essere accettati nei programmi di donazione.
La donazione in sé ha una specificità completamente altruista e disinteressata.
Come sarà il tuo donatore?
Sceglieremo il donatore che più corrisponda alle caratteristiche fenotipiche del partner maschile della coppia ricevente: ovvero, gruppo sanguigno, colore degli occhi, colore dei capelli, peso, altezza…
Potremo inoltre selezionare il miglior donatore a livello genetico effettuando il test di compatibilità genetica tra la paziente e il donatore.
Requisiti per essere donatore
I donatori di seme devono avere tra i 18 e i 40 anni e rispondere a precisi requisiti medici e psicologici.
Realizziamo un’esaustiva anamnesi, una storia riproduttiva (se ha figli o eventuali casi di aborti nelle sue relazioni), professione, stile di vita per ottenere tutte le informazioni possibili sul futuro donatore.
Processo di selezione
Il donatore deve rispettare i criteri di selezione indicati nella legge Svizzera (LPAM 810.11) ha tra i 18 ed i 40 anni e rappresenta la diversità generale della società. Sono mentalmente e fisicamente sani e sono stati sottoposti a colloqui preliminare, anamnesi personale e familiare, test genetici approfonditi per individuare gravi malattie genetiche ereditarie. Ciò che hanno in comune è il desiderio di fare la differenza aiutando le persone ad avere un figlio.
È importante verificare che lo stato di salute del donatore sia ottimo. Tutti i nostri donatori vengono sottoposti ai seguenti esami:
• Genetica: cariotipo, mutazioni del gene CFTR (Fibrosi Cistica), SMA,alpha talassemia, beta talassemia, Favismo G6PdH Glucosio 6 fostato deidrogenasi , sickle cell desease, sordità autosomica recessivaDFNB1A, CARRIER SCREENING (necessario per il successivo test di compatibilità genetica con la paziente richiedente).
• Esame del sangue: Gruppo sanguigno, transaminasi, emogramma, Glucosio, Crreatinina, Colesterolo totale, HDL colesterolo, Trigliceridi
• Infettivologia: HIV, HEPATITE-B, HEPATITE-A, HEPATITE C, HPV,CHLAMYDIA T, CMV (IGG, IGM), TREPONEMA P. (VDRL), TREPONEMA (TPHA), HTLV,
• Tramite esami colturali: GARDNERELLA V., STREPTOCOCCHI, CHLAMYDIA, UREAPLASMA U., MYCOPLASMA H. E BATTERIOLOGIA GENERALE
I controlli batteriologici sul liquido seminale sono effettuati regolarmente durante il ciclo di donazione, mentre lo screening completo (biochimica e infettivologia) viene ripetuto secondo la normativa vigente.
Se risponde a tutti i requisiti precedenti, si passa alla seconda fase dello studio, che è l’analisi del campione seminale secondo le indicazioni del manuale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’ultima versione pubblicata.