Prenota un primo colloquio

Agopuntura

Come supporto alla procreazione medicalmente assistita

agopuntura procreazione assisitita
Marika Urbani

Terapista complementare in medicina tradizionale cinese in agopuntura

“In questi ultimi anni mi sono fortemente specializzata sulla ginecologia e sulla fertilità, prendendomi cura della donna a360°. Ho approfondito le mie conoscenze durante ore di formazione e collaborazione con medici, ginecologi e colleghi portando con me entusiasmo e professionalità”.

In svizzera l’elenco degli operatori riconosciuti nella pratica dell’agopuntura è regolato da due organismi RME (Registro delle Medicine Empiriche) e ASCA (Fondazione Svizzera per la medicina complementare). Le prestazioni sono riconosciute dalla maggior parte delle assicurazioni malattia complementari.

La storia

L’agopuntura è una pratica terapeutica tradizionale della medicina cinese che risale a migliaia di anni fa.
Si basa sull’idea che il nostro corpo sia attraversato da canali energetici chiamati meridiani, lungo i quali fluisce l’energia vitale chiamata “qi”. Secondo questa teoria, se il flusso di “qi” è bloccato o squilibrato, possono manifestarsi disfunzioni e malattie. L’agopuntura è una tecnica per lo più indolore.

Diversamente dal farmaco l’agopuntura agisce stimolando l’organismo stesso nella produzione di ormoni,
neurotrasmettitori e altri mediatori chimici attraverso la stimolazione di punti precisi. Questo permette di lavorare a fianco della donna affinché possa affrontare questo percorso con consapevolezza e poter gestire al meglio le emozioni. Gli aghi che vengono usati sono sterili, monouso, estremamente sottili ed una seduta dura circa 30 minuti.

Molti Studi supportano l’efficacia dell’agopuntura

Studi pubblicati su prestigiose riviste mediche quali British Medical Journal o Agopuncture in Medicine
dimostrano che praticando l’agopuntura prima del trattamento di fecondazione le probabilità di riuscire ad intraprendere una gravidanza aumentano del 60%. Per questo motivo consiglio di intraprendere questo percorso il prima possibile per poter preparare l’utero ad accogliere una eventuale gravidanza.

Agopuntura e PMA

L’agopuntura può essere un buon trattamento complementare utile per l’infertilità e la FIVET (fecondazione in vitro) come parte di un approccio multidisciplinare: è stato dimostrato che può offrire alcuni potenziali benefici per le coppie che cercano di concepire.

•Migliora la circolazione sanguigna nell’utero e nell’area pelvica potenziando la nutrizione e l’ossigenazione delle cellule riproduttive

•Aiuta a ridurre stress, ansia e tensione favorendo un equilibrio emotivo ottimale durante il percorso di trattamento che risulta spesso essere emotivamente difficile

•Regola i livelli degli ormoni coinvolti nella regolazione dell’ovulazione e della gravidanza

•Migliora la risposta ovarica ed aumenta così le possibilità di successo del trattamento

•Aumenta la produzione di muco cervicale di alta qualità che è essenziale per favorire il passaggio degli spermatozoi attraverso il collo dell’utero verso le tube di Falloppio.

"E’ importante sapere di non essere soli"

In quest’ambito i percorsi di agopuntura effettuati dalla Dr.ssa Urbani sono i seguenti:

-Supporto alla fertilità naturale
-Supporto alla procreazione medicalmente assistita.

Il percorso di supporto alla PMA si rivolge alle coppie che sono in attesa di iniziare o abbiano già in corso un trattamento di PMA, pertanto c’è sempre un dialogo con il medico responsabile.

Nel corso del primo colloquio, in base alle necessità della coppia, verrà illustrato e proposto il percorso di agopuntura ritenuto più idoneo, che può coinvolgere uno solo o entrambi i partner e che tiene in considerazione le peculiarità individuali e le tempistiche di eventuali trattamenti di PMA programmati o in corso.

Al di là degli specifici meccanismi d’azione e degli effetti dell’agopuntura sulla fertilità nonché delle relative applicazioni, non bisogna dimenticare uno dei presupposti fondamentali alla base di questa disciplina ossia la visione della persona nel suo insieme. L’agopuntura, anche in un ambito così specialistico, utilizza sempre un approccio olistico alla cura della persona proponendosi come sostegno sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista psico-emozionale. 

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Tel: +41 91 924 55 55 – dall’Italia +39 02 600 63 041

Mail: info@procrea.ch

Équipe

Un team di oltre 40 professionisti da 20 anni accompagna i pazienti alla vita.

TEAM PROCREA:

Direttore
Andrea Barlocco

Medici
Marina Bellavia, Cesare Taccani, Giovanni M. Colpi, Serena Bellaminutti, Fabrizio Castiglioni, Franco Nerva

Biologi
Gian Marco Momi, Simona Cuomo, Elisabetta Piatti, Lorena Sanchez Morales

Aiuto Medico:
Chaimae Zehhaf, Sandra Cicchino, Donatella Canevali, Jessica De Franco, Eleonora Zago

Sala Operatoria:
Sabrina Sartorato, Angela Padula

Amministrazione:
Paola Crispo, Walter Riva, Gianluca Borghi, Cinzia Tadè Pezzini

Back office e Reception:
Iride Zanotti, Tanja Hutter, Virginia Molinari, Sara Ghilardi, Stefania Camporeale, Aurora Camorani

IT & Manteinance:
Dashnor Qilingeri, Celeste Dias Rodriguez, Ambra Ottaiano

Hai altre domande? Saremo lieti di assisterti.

Mettiti in contatto con noi e risolveremo tutti i tuoi dubbi sui nostri trattamenti, tecniche e promozioni.