Prenota un primo colloquio
Il nostro laboratorio IVF:

sicurezza e tecnologia avanzata

Sin dal 1999 abbiamo sempre creduto ad un utilizzo integrato di tecnologie avanzate unite alla professionalità dei nostri embriologi per garantire alla coppia la miglior riuscita dei trattamenti ed ancora oggi rimane uno dei nostri punti di forza. Nel 2020 il nostro laboratorio di Embriologia ha conseguito l’accreditamento ISO15189, divenendo uno dei primi laboratori IVF accreditati in Svizzera; la norma ISO 15189 è considerata, a livello Internazionale, la norma di riferimento per l’accreditamento della qualità e della competenza dei laboratori medici.

E per un maggior livello di sicurezza e trasparenza verso i nostri pazienti dal 2022 il nostro laboratorio è stato equipaggiato con il Sistema di sicurezza RI-WITNESS® e con l’Incubatore “Time Lapse” Embryoscope® dando la possibilità alle coppie di ricevere al transfer embrionale la chiavetta USB con il video dello sviluppo dei propri embrioni.

Il miracolo della vita avviene nel nostro laboratorio...

ProCrea- (106)
laboratori next fertility procrea
ProCrea- (101)
Il nostro laboratorio di Seminologia

Analisi e diagnostica in Andrologia: prevenzione, diagnosi e cura dell’infertilità maschile

Nell’infertilità di coppia importanti sono le cause maschili, situazioni pregresse e infiammazioni rappresentano alcuni tra i più importanti ostacoli.

Il Prof. Colpi, direttore scientifico e direttore del Servizio di Andrologia Clinica di Next Fertility ProCrea, insieme ai biologi specializzati nella diagnosi e nella cura delle patologie che riguardano l’uomo e influiscono sulle capacità riproduttive operano attivamente nel centro di riproduzione medicalmente assistita.

Il Laboratorio di Seminologia situato al terzo piano della Clinica, è dedicato all’andrologia, branca della medicina che riguarda la salute maschile, in particolar modo la salute dell’apparato urogenitale e riproduttivo dell’uomo, che si occupa della cura di specifiche patologie che possono comparire nell’arco della vita di un uomo e che possono interferire con la sua fertilità.

Vengono effettuate analisi sul liquido seminale e gli specialisti talvolta intervengono nel processo di procreazione assistita con interventi chirurgici andrologici inoltre il nostro laboratorio è autorizzato per la “Crioconservazione e banca del seme”.

Gli spermatozoi vengono conservati in azoto liquido a temperature inferiori ai -196 C°: in queste condizioni le cellule spermatiche preservano le loro possibilità di sopravvivenza e la loro funzionalità. La crioconservazione è indicata nei pazienti con oligospermia severa, cioè con un numero molto ridotto di spermatozoi e nei pazienti azoospermici nell’eiaculato per i quali si ricorre al prelievo degli spermatozoi direttamente dalle vie seminali con tecniche di microchirurgia quali MESA, TESE e MicroTESE.

Nei casi di sterilità dell’uomo, patologie ereditarie e infettive o ripetuti fallimenti FIVET/ICSI, Next Fertility ProCrea ha una qualificata banca del seme con unità di liquido seminale crioconservato proveniente da donatori selezionati. La banca del seme può essere utilizzata per eseguire un’inseminazione intrauterina eterologa o una fecondazione in vitro eterologa, con tecniche identiche a quelle omologhe. Per ricorrere all’utilizzo della banca del seme di Next Fertility ProCrea la legge federale svizzera richiede l’obbligo del matrimonio.