Si è svolta a Bari, il 20 Marzo 2015, la conferenza sulla “Preservazione della Fertilità”: Conferenza organizzativa e stato dell’arte.
La dr.ssa Marina Bellavia, del centro di procreazione assistita ProCrea di Lugano, ha partecipato in qualità di relatrice presentando il tema:’’ L’esperienza svizzera’’.
La Svizzera è sicuramente all’avanguardia nel campo della preservazione della fertilità grazie alla creazione di un gruppo multidisciplinare che rapidamente valuta tutte le opzioni terapeutiche per aumentare le chances di gravidanza anche dopo un tumore.
Ha spiegato, infatti, la dr.ssa Bellavia che la loro equipe multidisciplinare da numerosi anni affronta con tempestività la problematica della preservazione della fertilità in ogni paziente che presenta un tumore in età fertile.
La discussione in equipe multidisciplinare permette di assicurare le migliori opzioni terapeutiche in ogni paziente senza ritardare l’inizio del trattamento oncologico. La fecondazione in vitro d’urgenza è sicuramente il trattamento che offre più chance di riuscita, spiega la dr.ssa Bellavia, quando si può attendere tre settimane prima dell’inizio della chemioterapia, in modo da poter effettuare una stimolazione ovarica e crioconservare ovociti o embrioni.
Fondamentale è l’informazione alle pazienti sin dal momento della diagnosi per dare loro la possibilità di riflettere e decidere se voler effettuare tali procedure.
Lo specialista della medicina della riproduzione potrà, cosi’, scegliere il trattamento che offra le migliori chances di riuscita.
Il Programma della Conferenza