In Next Fertility ProCrea arriva iDAScore®, l’intelligenza artificiale per supportare il nostro team di embriologi e clinici nella valutazione di embrioni e blastocisti

Nel costante impegno per offrire ai nostri pazienti le tecnologie più avanzate nel campo della procreazione medicalmente assistita, la nostra clinica Next Fertility ProCrea è entusiasta di annunciare l’introduzione dell’intelligenza artificiale nel nostro laboratorio, in particolare, attraverso l’utilizzo di iDAScore® per la valutazione degli embrioni/blastocisti in collaborazione con l’azienda Vitrolife, esperta del settore.

“Siamo sempre stati interessati alla AI applicata alle fecondazione in vitro poiché avevamo sentito molto parlare della forza dei dati alla base del suo sviluppo; tuttavia, come clinica abbiamo dovuto stabilire il nostro set di dati prima di poter iniziare l’utilizzo” racconta il Dr. Gian Marco Momi, Direttore del Laboratorio IVF della nostra clinica, condividendo la nostra esperienza nell’implementazione di questa innovativa tecnologia.

Dr. Gian Marco Momi _ Biologo_idascore-intelligenza-artificiale

La decisione di adottare l’AI, infatti, è stata facilitata dalla sua semplice installazione e dall’integrazione fluida con il sistema timelapse già ampiamente utilizzato in clinica, ovvero l’Embryoscope® sempre di  Vitrolife. Inoltre, l’attenzione alla protezione dei dati dei pazienti è stata fondamentale; con iDAScore®, non è richiesta alcuna condivisione esterna dei dati, garantendo la massima sicurezza e riservatezza.

La convalida di nuove tecnologie, del resto, è un passo cruciale, e l’Intelligenza Artificiale non fa eccezione. Come clinica, abbiamo confrontato attentamente i risultati ottenuti tra iDAScore® e le nostre valutazioni di laboratorio. Abbiamo notato che c’era una forte connessione tra i punteggi assegnati dall’IA e la probabilità di una gravidanza riuscita. Quindi, possiamo dire che l’Intelligenza Artificiale si è facilmente integrata nel nostro modo di lavorare, fornendo punteggi per gli embrioni in modo coerente con il nostro sistema di valutazione esistente.

I principali benefici riscontrati con l’utilizzo di iDAScore® sono il risparmio di tempo e l’efficienza del sistema. L’AI ha dimostrato di essere facile da utilizzare, consentendoci di risparmiare 2-3 ore di lavoro di laboratorio. Essendo uno strumento di selezione embrionale, iDAScore® offre una valutazione rapida e accurata.

“Riteniamo che l’Intelligenza Artificiale non possa sostituire l’esperienza e il giudizio clinico dei medici e degli embriologi. Tuttavia, siamo convinti che utilizzare l’AI come sistema complementare per la valutazione e selezione degli embrioni aggiunga un vantaggio significativo, migliorando l’efficienza nel processo di selezione embrionale e, di conseguenza, aumentando le probabilità di successo nei trattamenti.”

Con iDAScore®, il nostro team di Next Fertility ProCrea continuerà a portare avanti l’eccellenza nella cura della fertilità attraverso l’adozione delle tecnologie più avanzate disponibili nel campo della fecondazione in vitro.

Condividi questo post