Menopausa
Dr.ssa Marina Bellavia
Direttore Sanitario e Ginecologa specialista
in medicina della riproduzione
Dr.ssa Kelly Cabrilo
Specialista in ginecologia e ostetricia
La menopausa
I sintomi più marcati della menopausa si manifestano spesso prima della completa cessazione delle mestruazioni. Sono legati ai cambiamenti ormonali che si verificano durante questo periodo di transizione.
Questi problemi sono imprevedibili e fluttuano notevolmente da un mese all’altro. Anche la loro intensità varia da una donna all’altra: alcune sperimentano solo la cessazione delle mestruazioni, mentre altre (circa il 20-30% delle donne) presentano sintomi moderati o gravi.
Il corpo cambia, il girovita si ispessisce a causa della diversa distribuzione del grasso e la pelle diventa più secca, tutto ciò può essere vissuto come una perdita di femminilità.
Un supporto psicologico e medico può aiutare a superare questa transizione. Una riduzione delle vampate di calore e della sudorazione ripristina il sonno ristoratore e l’energia, mentre la terapia ormonale sostitutiva può dare sollievo. Una presa a carico multidisciplinare specialistica e mirata permette di migliorare i sintomi di seguito elencati per avere la migliore qualità di vita possibile.
- Vampate di calore e sudorazione notturna: Le sensazioni di calore intenso, sudorazione e palpitazione possono durare da pochi secondi a qualche minuto. Spesso si avvertono dapprima nell’addome o nel torace, per poi spostarsi in pochi secondi sul collo e sul viso. La frequenza e l’intensità variano notevolmente da una donna all’altra. Le vampate di calore sono il motivo principale per cui le donne decidono di chiedere aiuto. Se si verificano di notte, possono ridurre significativamente la qualità del sonno e causare una notevole stanchezza.
- Disturbi dell’umore: Altri sintomi della menopausa sono i disturbi dell’umore, la difficoltà di concentrazione, la mancanza di energia e gli attacchi di ansia.
È importante sottolineare che la menopausa non porta automaticamente alla depressione. Rappresenta anche un’opportunità per liberarsi da alcuni vincoli, come la contraccezione.
- Cambiamenti dell’organismo: La mancanza di estrogeni altera la produzione di collagene ed elastina, con conseguente riduzione della qualità di pelle, capelli e unghie, che diventano più secchi, fragili e fragili. I problemi ormonali possono portare alla comparsa di acne, alla perdita o alla crescita eccessiva dei capelli e all’osteoporosi (riduzione della densità ossea).
- Aumento di peso: Il rallentamento del metabolismo nelle donne in menopausa può portare a un aumento di peso.
L’esercizio fisico e l’astinenza dal tabacco migliorano la salute e la longevità delle donne. La valutazione dei problemi di peso è una priorità nella gestione della menopausa, al fine di offrire alle pazienti trattamenti che migliorino la loro qualità di vita e riducano il rischio di complicazioni.
- Incontinenza urinaria: La perdita involontaria di urina può verificarsi a varie età, ma spesso si verifica nelle donne in post-menopausa.
Alcuni farmaci agiscono sull’iperattività dei muscoli vescicali. Il trattamento ormonale può essere utile in caso di carenza di estrogeni, mentre gli antibiotici saranno prescritti se la causa del problema è un’infezione urinaria. L’intervento chirurgico può essere preso in considerazione se la lassità perineale è la causa delle perdite. Spesso è indicata la rieducazione del perineo.
- Sessualità e problemi vescicali: Una riduzione della produzione di muco nella vagina e nella vescica può essere legata alla cessazione della secrezione di estrogeni da parte delle ovaie. Il risultato è una tendenza alle infezioni del tratto urinario e alla secchezza vaginale. Unitamente a un calo della libido, ciò può portare a una riduzione della qualità della vita sessuale.
- Cicli irregolari e sindrome premestruale: I cicli irregolari sono un evento frequente, legato a una riduzione della funzione ormonale delle ovaie. Dopo una serie di esami e analisi, il trattamento sarà adattato ai sintomi. Può trattarsi di modifiche dello stile di vita e della dieta o di trattamenti farmacologici.
- Menopausa precoce: La menopausa che si verifica prima dei 40 anni richiede un trattamento specifico.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Tel: +41 91 924 55 55 – dall’Italia +39 02 600 63 041
Mail: info@procrea.ch