Il social egg freezing consiste nella possibilità di crioconservare i propri ovociti nella migliore fase della vita riproduttiva in modo da poterli utilizzare in un futuro prossimo se una gravidanza spontanea non dovesse sopraggiungere. Le indicazioni possono essere varie, come ad esempio:
- mancanza di un partner
- motivi lavorativi o di studio
- trattamenti oncologici (chemio/radioterapia) che potrebbero avere un effetto tossico sugli ovociti.
La procedura prevede una stimolazione ormonale che ha lo scopo di far crescere più follicoli che al momento opportuno saranno aspirati per ottenere gli ovuli. Tali ovuli saranno poi crioconservati mediante la tecnica della vitrificazione.
Il social egg freezing è molto diffuso negli Stati Uniti e nei paesi del Nord Europa, infatti è notizia recente che i colossi americani Apple e Facebook hanno deciso di coprire le spese della crioconservazione degli ovuli per le loro dipendenti. Infatti, insieme alla loro politica di agevolare le famiglie con assegni familiari e favorire le adozioni, hanno proposto alle loro dipendenti, che vogliono posticipare la maternità, di rimborsare i costi di tale procedura.
Ciò permetterebbe di ridurre la pressione dell’orologio biologico che determina una riduzione della propria riserva di follicoli già a partire dai 35 anni. Gli ovuli crioconservati saranno utilizzati in seguito se una gravidanza spontanea non dovesse sopraggiungere.
Il social egg freezing è quindi una valida possibilità di preservare la propria fertilità. «È un passo ulteriore verso l’emancipazione della donna», spiega Michael Jemec, fondatore del centro per la fertilità Procrea di Lugano.
«Non bisogna demonizzare questa scelta, ma occorre quantomeno prendere atto che esiste questa possibilità. Com’è oggi per la pillola anticoncezionale: è una possibilità di scelta che negli anni 70 ha rappresentato però un elemento rivoluzionario, capace di scardinare un certo modo di pensare. E oggi l’uso della pillola è socialmente accettato come una possibilità di scelta. E così bisogna guardare al social egg freezing: una possibilità in più dove fare una libera scelta».
Contatto Immediato
Non esitate a contattarci. I nostri esperti sapranno darvi, senza alcun impegno, le risposte che state cercando.
Via Clemente Maraini 8
6900 Lugano
+41 91 924 55 55