L’11 maggio parliamo di infertilità. Il centro ProCrea incontra le coppie

La clinica di medicina della riproduzione di Lugano organizza un “porte aperte” informativo. Inizio alle 18

 

Cos’è l’infertilità? Quali i fattori che la causano? E le soluzioni? Il centro di medicina della riproduzione ProCrea di Lugano organizza un incontro informativo per le coppie che sono alla ricerca di un figlio. Giovedì 11 maggio alle 18, la sede di ProCrea in via Maraini 8 si apre a quanti vogliono approfondire il tema e capire quali gli approcci migliori. «Attorno al tema dell’infertilità c’è ancora molta confusione e poca prevenzione. Con questo incontro, che è libero e aperto a tutte le coppie, vogliamo fare chiarezza e spiegare gli approcci che la medicina offre per coronare il sogno di diventare genitori», premette Michael Jemec direttore medico del centro ProCrea.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce l’infertilità in una coppia quando questa, dopo due anni di rapporti non protetti, non arriva ad una gravidanza. «La procreazione assistita può dare delle risposte, ma talvolta da sola non basta e in alcuni casi non è la soluzione. Le tecniche di fecondazione necessitano oggi del supporto di una diagnostica approfondita per capire come meglio intervenire e così arrivare al successo della terapia – spiega Jemec -. Arrivare ad una gravidanza non è un passaggio matematico, ma in ProCrea è un cammino che la coppia fa insieme con un intero staff composto da medici, biologi, aiuto medico e, se necessario, anche psicologi».

Tra i pochissimi centri dedicati alla fertilità dotato di un proprio laboratorio di genetica molecolare, ProCrea mette a disposizione la propria struttura e il proprio personale per approfondire gli ambiti della fertilità e della procreazione, dagli esami genetici alle tecniche di procreazione, dall’ovodonazione alla crioconservazione della fertilità.

L’incontro è libero e aperto a tutti. Per la partecipazione è richiesta la registrazione contattando la segreteria di ProCrea al numero +41.91.924.55.55 oppure inviando una mail a info@procrea.ch indicando nell’oggetto “serata porte aperte 11 maggio”.

 

ProCrea si trova in via Clemente Maraini 8 a Lugano (Svizzera).

Programma

Ore 18:00 apertura del centro

Ore 18.15: incontro con lo staff

“Trattamenti della PMA” – Marina Bellavia, Alessandro Verza e Michael Jemec, specialisti in Medicina della riproduzione

“Analisi genetiche in PMA” – Giuditta Filippini, specialista in Genetica medica

“La biologia nella medicina della riproduzione” – Simona Cuomo e Marco Dini, biologi

“L’accompagnamento durante i trattamenti” – Michela Mondoloni, aiuto medico

Al termine sarà offerto ai presenti un aperitivo. Ci sarà la possibilità di visitare il centro e di parlare direttamente con gli specialisti.

Condividi questo post