No, i requisiti, in questo caso, sono gli stessi di qualsiasi altro trattamento di fertilità.
In Spagna non esiste in modo esplicito un limite concreto per ricorrere a tecniche di riproduzione assistita nella sanità privata. La legge che regola questa attività non lo contempla. Tuttavia, i medici competenti hanno stabilito, in maniera consensuale, questo limite a 50 anni.
E perché è necessario stabilire questo limite? Perché l’età è un fattore fondamentale nel processo riproduttivo e può implicare complicazioni tanto nella madre come nel futuro bambino. E su questo, invece, la legge è esplicita nell’affermare letteralmente che “le tecniche di riproduzione assistita si realizzeranno solo nel caso in cui ci siano le possibilità ragionevoli di successo e non presuppongano un grave rischio per la salute fisica e psichica della donna”.
Why is such a limitation necessary? because age is a fundamental factor in the reproductive process and can involve complications in both the mother and the future baby. On this point, the law is explicit in stating that “assisted reproduction techniques shall be carried out only when there is a reasonable chance of success and do not pose a serious risk to the physical or mental health of women”.